venerdì 13 marzo 2020

Ama l’Italia, mangia sano, compra italiano: i Fratelli Redavid aderiscono alla nostra campagna

Andiamo a conoscere l’azienda

F.lli Redavid nasce nel 1990 in Puglia. Qui Pasquale e Giuseppe Redavid coltivano i primi vigneti a pochi chilometri dal mare. Negli anni l’azienda cresce costantemente e nel 2018 comincia ad esportare l’uva da tavola verso i più importanti mercati europei. La volontà di soddisfare costantemente i clienti e di offrirgli una più vasta gamma di articoli, ha portato l’azienda a produrre e commercializzare anche piselli freschi ed albicocche.

La nostra filiera corta coinvolge numerose aziende la cui estensione complessiva è di circa 300 ha. L’azienda Agricola F.lli Redavid ed un gruppo selezionato e consolidato di produttori rappresentano il cuore produttivo della coltivazione dell’uva, nonché piselli ed albicocche. Il nostro obiettivo è quello di trasmettere fiducia nei nostri fornitori, creando con loro un legame solidale che ci permette di selezionare per i nostri consumatori solo il prodotto di massima qualità e salubrità del prodotto.

In questo periodo di particolare tensione sociale, noi della F.lli Redavid, grazie al supporto costante di tutti i nostri operatori, continuiamo a produrre e fornire ai nostri consumatori le nostre produzioni per cercare di non far mai mancare i beni di prima necessità in questo momento così complicato.

Proprietà salutari dei piselli, il prodotto attualmente commercializzato dai Fratelli Redavid

Rispetto ad altri legumi i piselli contengono più acqua (fino all’80%) ma meno proteine vegetali (intorno al 5,5%), fibre (circa il 6,3%) e carboidrati (intorno al 6,5%). Nonostante la quantità di fibre non sia elevatissima rispetto ad altri semi della stessa famiglia, è comunque abbondante e soprattutto è sufficiente ad aiutare l’intestino, è quindi utile in caso di stitichezza. L’estrema scarsità di grassi li denota come adatti nelle diete ipocaloriche (i piselli secchi però contengono molte più calorie di quelli freschi); possiedono inoltre importanti proprietà diuretiche.
La ricchezza di questi piccoli legumi sta nella quantità di acido folico che contengono, insieme ad altre vitamine, tra cui spicca la C, e ai minerali, soprattutto potassio, seguito da magnesio, ferro e calcio, presenti principalmente nei baccelli, che possono essere utilizzati per preparare brodi di verdure.
La presenza di purine li rende controindicati in casi di gotta e per gli iperuricemici; la cottura è necessaria per poterli digerire, poiché crudi contengono sostanze antidigestive.
Valori nutrizionali
Un etto di piselli freschi contiene 52 kcalorie, fino all’80% d’acqua, fino al 5,5% per cento di proteine vegetali, 6,3% di fibre, 6,5% di zuccheri, 0,6% di grassi. Le vitamine più presenti sono la C, che però tende a deteriorarsi con la cottura (che nel caso dei piselli è indispensabile), la B1 e la B9 o acido folico; i minerali maggiormente presenti sono potassio (circa 195 mg), magnesio, ferro e calcio.

Autore: Chiara Redavid
Fonte: Foglie TV

Nessun commento:

Posta un commento