Sarà un Carnevale per i bambini e in centro a Molfetta per
promuovere e incentivare il commercio di prossimità. Domenica 15 e martedì 17
gli eventi si concentreranno lungo Corso Umberto con un parco gonfiabili e
parate di mascotte a cura di Frog, laboratori di maschere con materiale di
riciclo grazie a La Voce di Sant’Andrea, le associazioni Terrae e Naturalia
aiuteranno i bambini a diventare cavalieri e dame medioevali e ci sarà la
musica di RadioIdea e lo spettacolo di Pulcinella del Carro dei Comici. Martedì
17 è in programma la processione di Toma, il tradizionale fantoccio
carnevalesco, che partirà dalla stazione, sarà “processato” in piazza Principe
di Napoli in una farsa teatrale con Felice Altomare, Cosimo Boccassini e Mauro
Gesmundo e bruciato in Piazza Municipio, dove prima si svolgerà un suggestivo
spettacolo delle ombre: “Light and Shadow Show” con Carlo Truzzi and Simona. Il programma è stato presentato in conferenza
stampa dagli assessori al commercio Tommaso Spadavecchia e alla cultura Betta
Mongelli e dai rappresentanti delle associazioni dei commercianti Raffaella
Altamura di Confesercenti, Salvatore Farinato di Confcommercio e Laura
Scardigno di Molfetta Shopping, che hanno sottoscritto con il Comune di
Molfetta un protocollo d’intesa finalizzato alla promozione del Carnevale in
centro. “Come amministrazione – ha spiegato Tommaso Spadavecchia – abbiamo
deciso di mettere a servizio del commercio l’eventistica legata al Carnevale,
sulla scia della positiva esperienza fatta nel periodo natalizio, che ha
movimentato il centro città e offerto ai molfettesi una occasione di vivere
piacevolmente il corso Umberto nelle giornate di festa. Grazie alla
collaborazione dei commercianti che hanno accolto il nostro invito, elaborato
questo programma e che terranno domenica i negozi aperti proviamo a dare anche
risposte alla grande distribuzione”. “Sappiamo – ha aggiunto Betta Mongelli –
che c’è un grande rimpianto per le sfilate dei carri del carnevale molfettese
degli anni ’60. Un tempo contribuivano al Carnevale le imprese della città e le
attività commerciali che adesso sono in sofferenza. Come amministrazione
dobbiamo operare delle scelte e fare i conti con le disponibilità di bilancio.
Abbiamo scelto di investire in eventi diffusi l’estate, di accompagnare la
Settimana Santa con una programmazione culturale che lo scorso ha ha
contribuito a far registrare il tutto esaurito in b&b e ristoranti, e
vivere il Natale in Centro e il Capodanno in Piazza Paradiso. Ci misuriamo con
le esigenze plurali della città e investiamo su quello che può valorizzare le
nostre risorse e richiamare turisti anche da fuori. Finanziando per la prima
volta anche le imprese culturali come la gestione del Museo archeologico del
Pulo e l’ufficio di informazione e accoglienza turistica che si aprirà presto
nel centro antico che ci permetterà di fare sistema”. I rappresentanti delle
associazioni dei commercianti, infine, hanno sottolineato che questi eventi
sono pensati per incentivare le famiglie a vivere il centro. Per questo domenica
i negozi saranno aperti e sono anche previsti saldi promozionali fino all’80%.
Nessun commento:
Posta un commento