lunedì 12 settembre 2016

FOGLIE TV - La Regione Puglia in Fiera del Levante 2016



Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, accompagnato dal direttore del Dipartimento Politiche della salute, Giovanni Gorgoni, ha inaugurato oggi il padiglione istituzionale della Regione Puglia (152) allestito presso la Fiera del Levante, interamente dedicato alla salute , al benessere e al dono. 
“La Fiera è una grande occasione per aprire le porte di questo mondo e mostrare a tutti le nostre eccellenze, i tanti servizi attivi sul territorio e sperimentare le nuove frontiere della medicina”, ha dichiarato il Presidente, visitando gli spazi del Padiglione. Il presidente si è intrattenuto con gli operatori e i medici presenti e ha sottolineato come “Per noi è fondamentale che i pugliesi siano al centro di ogni processo che riguarda la loro vita, a partire dall’aspetto piu’ importante, la cura di sé”. 
“Una lunga vita felice, cura di sé dono per gli altri” è il claim del padiglione 152 che in apertura propone un percorso tematico sulla donazione di organi e tessuti.
Proprio sul tema, tra gli oltre 200 appuntamenti in programma nei prossimi 10 giorni, ci sarà il convegno ”La vita donata: donatori, riceventi e rete regionale dei trapianti”, mercoledì 14 alle 9.00, organizzato dalla Asl di Foggia. 
Già da oggi un camper all’esterno, a cura del Centro regionale Trasfusionale, consente di ricevere le prime informazioni per iscriversi nel registro dei potenziali donatori di midollo osseo. 
La salute e la cura passano dalla prevenzione. All’interno del padiglione è stato organizzato uno spazio ambulatoriale integrato dedicato alle patologie croniche. 
Fino alle ore 18.00 di sabato prossimo, saranno attivi quattro ambulatori. Il primo è dedicato alla medicina generale. Gli altri sono dedicati alla cardiologia, alla pneumologia, alle malattie metaboliche e all’endocrinologia. Per prenotare le visite ambulatoriali è necessario compilare l’apposita richiesta all’indirizzo www.sanita.puglia.it/prenota-visita-in-fiera.
Sul fronte delle patologie cardiovascolari, è inoltre presente – tra le eccellenze regionali - una unità del Centro regionale di Telecardiologia.
Il centro, partito nell’ottobre scorso e gestito dalla Cardiologia d’urgenza del Policlinico di Bari, ha innovato il telemonitoraggio delle urgenze cardiologiche dei 118, con strumenti più efficaci ed affidabili. La telecardiologia consente di migliorare la diagnosi, accorciando i tempi attraverso un teleconsulto ed una refertazione elettrocardiografica. 
Uno spazio è dedicato alle criticità ambientali e di salute di Taranto e del territorio ionico e alle attività del Dipartimento di Prevenzione della Azienda sanitaria locale. Nel Padiglione sono presenti inoltre tutte e 6 le Asl di Puglia. All’esterno, staziona anche una unità oftalmica per lo screening dei gravi disturbi visivi ed un’altra dedicata alla analisi strumentale del rischio di tumore della pelle, a disposizione del pubblico.
Dalla Fiera del levante parte infine la campagna di comunicazione sul Reddito di Dignità con un camper RED e personale in grado di fornire informazioni di dettaglio sia ai cittadini che alle aziende e ai diversi soggetti interessati che possono usufruire dei benefici previsti.

Nessun commento:

Posta un commento