mercoledì 19 settembre 2018

Chi è agricoltore attivo ?


E’ noto che, per poter percepire i contributi PAC, occorre essere “agricoltore attivo”. Ma chi rientra in questa definizione? Rientrano coloro che soddisfano almeno una delle seguenti fattispecie:

- hanno percepito nell’anno precedente pagamenti PAC per l’ammontare massimo di 5.000 euro (in pianura)
- dimostrano uno dei seguenti requisiti: iscrizione all’INPS come coltivatori diretti, imprenditori agricoli professionali, coloni o mezzadri; possesso della partita IVA attiva in campo agricolo, con dichiarazione annuale IVA, oppure con comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA, relativa all’anno precedente la presentazione della domanda PAC, dalla quale risulti lo svolgimento dell’attività agricola.
Per “Partita IVA attiva in campo agricolo” si intende quella individuata dal Codice ATECO 01 Agricoltura. Nella dichiarazione annuale IVA è obbligatorio che almeno un allegato si riferisca a tale Codice ATECO. Se un agricoltore è esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione annuale IVA, può presentare il modello di dichiarazione polivalente accompagnato dalle attinenti fatture relative al “settore agricoltura”. Il requisito di “agricoltore attivo” deve essere posseduto dall’agricoltore al momento della presentazione della domanda PAC, che non è la data ultima di presentazione della domanda, ma è quello in cui l’agricoltore esegue l’adempimento.

Fonte: Riso Italiano


Nessun commento:

Posta un commento