martedì 11 settembre 2018

Fertileva, la scelta del giusto concime organico


Il concime organico è un fertilizzante completamente naturale, di origine animale o vegetale, costituito dai composti organici del carbonio, che contribuisce a migliorare le caratteristiche fisiche, meccaniche e biologiche del suolo.

All’elevato contenuto di carbonio organico sono chimicamente legati gli elementi nutritivi indispensabili alla crescita delle colture, le cui carenze nel terreno di coltivazione, conducono ad una serie di problematiche che compromettono la qualità e la quantità dei raccolti.

Actiplus, concime organico a marchio Fertileva, essendo ricco di elementi nutritivi come l’azoto (N) e il fosforo (P), garantisce l’equilibrio delle componenti chimiche e strutturali del suolo, ne migliora la resistenza alla siccità e agli sbalzi termici, esercitando un’azione biostimolante.

Inoltre, grazie all’indispensabile apporto di sostanza organica, il prodotto accresce la fertilità e aumenta la produttività del terreno, mentre l’azoto e il fosforo a lento rilascio, hanno la funzione di limitare significativamente le perdite per dilavamento e per insolubilizzazione.

I fertilizzanti organici rimangono infatti legati al suolo, evitando il rischio di essere dilavati con le prime piogge e di provocare significativi danni all’ambiente.

Diversamente rispetto ai concimi minerali, che per la loro composizione a “pronto effetto”, manifestano una limitata capacità di trattenere i macroelementi essenziali nel terreno, i concimi organici hanno un processo di mineralizzazione non immediato ma scandito in maniera tale da renderli disponibili alle colture gradualmente.

Actiplus preserva la fertilità del terreno, apportandovi sostanze nutritive fondamentali per garantire la crescita di colture sane e in grado di contrastare i fenomeni patogeni.

Sostenibilità, efficacia e risparmio di risorse economiche e ambientali si rendono possibili attraverso l’utilizzo di adeguati mezzi tecnici per l’agricoltura.

Nessun commento:

Posta un commento