martedì 4 settembre 2018

Incontro degli amministratori del territorio barese sulla pesante offensiva della Xylella.


Alla presenza dei Sindaci e degli Assessori comunali dei comuni di Conversano, Monopoli, Polignano a Mare, Castellana Grotte, Alberobello, Palagiano,dei dirigenti della Regione, dell'Assessore regionale Fabiano Amati, delle associazioni di categoria e degli operatori del settore vivaistico, abbiamo preso atto del rapido avanzamento del batterio fino ai confini delle nostre città.
La zona cuscinetto delimitata dalla Regione Puglia comprende ormai il territorio a circa 10 km dai comuni baresi, con una evoluzione della contaminazione che potrà portare entro l’autunno nella fascia di allerta.
Per cercare di ridurre la propagazione della Xylella dovremo garantire operazioni colturali con arature costanti, sfalci di infestanti e trattamenti specifici per limitare la veicolazione del batterio tramite "sputacchina" che lo inocula e lo trasporta sulle piante sane.
E’ stata anche valutata con attenzione l’emergenza del settore vivaistico, con un danno economico e strutturale davvero ingente che potrebbe ricevere dall’inserimento del territorio nella zona cuscinetto.
Oggi i rappresentanti di categoria incontreranno i dirigenti regionali per valutare l’adozione di misure straordinarie a tutela del comparto.

Nessun commento:

Posta un commento