mercoledì 22 ottobre 2014

FOGLIE TV - Dal Seme al Cibo: cooperazione, agricoltura sostenibile e si...



Si è svolto al CIHEAM di Bari, il seminario “Dal seme al cibo: cooperazione, agricoltura sostenibile e sicurezza alimentare”.
La conferenza internazionale, organizzata in partnership con la Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo e della Cooperazione Internazionale del Ministero degli Affari Esteri, l’Alleanza delle Cooperative Italiane ed il CIHEAM di Bari, fa parte dei cinque eventi programmati nell’ambito del semestre di Presidenza italiana dell’Unione Europea per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione ed ha avuto lo scopo di stimolare un dialogo rivolto a favorire azioni di collaborazione tra gli stakeholder coinvolti nella difficile sfida della sicurezza alimentare: istituti di ricerca, ONG, imprese, cooperative, società civile, governi dei Paesi partner.
Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile sono tra i problemi più urgenti che la comunità internazionale si trova ad affrontare nel suo programma di azione. Nel mondo ogni anno la domanda di cibo cresce di oltre il 4,5%, mentre l'offerta aumenta solo del 2%. Secondo l'IFAD, il 70% della popolazione al di sotto della soglia minima di povertà vive in zone rurali. Con lo sviluppo della ricerca, dell’innovazione e l’implementazione delle attività agricole tale situazione potrebbe essere arginata.

Nessun commento:

Posta un commento