martedì 21 ottobre 2014

FOGLIE TV - Il Fondo Europeo di Sviluppo, opportunità per il Settore Pri...



Si è tenuto nell’Aula Magna del CIHEAM di Bari il seminario dal titolo “Il Fondo Europeo per lo Sviluppo, opportunità per il settore privato”.
L’evento è stato programmato nell’ambito delle manifestazioni del semestre di Presidenza italiana dell’UE ed è stato organizzato per volontà del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il coordinamento del CIHEAM di Bari.
Il Fondo Europeo di Sviluppo è uno dei principali strumenti della Cooperazione allo Sviluppo europea; è dotato di un budget complessivo di oltre 30 miliardi di euro per il periodo 2014-2020 e finanzia interventi di cooperazione nei Paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico. Il Fondo Europeo di Sviluppo, infatti, offre concrete possibilità di business in tutti i settori di intervento, attraverso la partecipazione a gare e presentazioni di proposte.
Nel corso del seminario sono stati illustrati alcuni tra gli aspetti più qualificanti del processo di individuazione ed attuazione delle iniziative del Fondo Europeo di Sviluppo: dalla definizione degli interventi, alla partecipazione alle gare; dalle più ricorrenti criticità delle fasi di esecuzione contrattuale, alla gestione del pre-contenzioso.

Nessun commento:

Posta un commento