martedì 17 luglio 2018

Igp di Pachino, al via l'iscrizione gratuita al consorzio


La quota d'ingresso al Consorzio Igp di Pachino sarà gratuita fino al prossimo 31 dicembre. A darne notizia è l'organismo di tutela annunciando il via libera al "Progetto Produttore" in vigore dal 15 luglio dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio di amministrazione (Cda) di questi ultimi giorni. Per iscriversi - si spiega in una nota - basterà inoltrare candidatura all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia in modo da ottenere la certificazione a marchio Igp e presentarla alla segreteria del Consorzio Igp di Pachino.

Individuata - spiegano dal Consorzio - anche una formula d'ingresso per i confezionatori per i quali è stato previsto l'abbattimento del 75% della quota di iscrizione. "Vogliamo - ha detto il presidente del Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino Igp Salvatore Lentinello - che l'agricoltore possa riconoscere il Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino Igp, come la sua seconda casa". "Bisogna rendersi conto che, in un mercato globalizzato con prodotti provenienti da molte altre nazioni, è una grossa opportunità - ha specificato inoltre il presidente - poter garantire che il pomodoro sia ottenuto nella nostra zona nel rispetto del nostro disciplinare".

"Non dobbiamo fare l'errore di preferire - ha concluso - la lavorazione del prodotto convenzionale a quelle del pomodoro a Indicazione Geografica Protetta. Il marchio Igp appartiene al territorio e quindi è di proprietà di tutti i nostri agricoltori. Consorziarsi - ha incalzato - vuol dire partecipare attivamente alla scelta delle strategie da attuare in termini di tutela e promozione e quindi incidere sulle politiche di valorizzazione del territorio".(ANSA).


Nessun commento:

Posta un commento