giovedì 12 luglio 2018

Mercati all'ingrosso agroalimentare in team per pesare in Ue


E' stato siglato a Parigi il Position Paper delle Federazioni europee dei Mercati all'ingrosso dei prodotti agroalimentari, con il quale i mercati chiedono in modo compatto di avere rappresentanza, ascolto e ruolo all'interno delle istituzioni comunitarie. Lo annuncia, in una nota, il presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini, ricordando che la discussione ''era stata avviata a Roma pochi mesi fa e ha trovato a Parigi - nella sede del Ministero dell'Agricoltura francese - il primo atto concreto con la firma del protocollo. Italmercati ha ottenuto così il grande risultato di coinvolgere tra i firmatari di questo manifesto la Francia, la Spagna, il Portogallo, la Grecia, la Germania, il Belgio, la Polonia e la Gran Bretagna''.

Tra i principali obiettivi la valorizzazione della produzione agricola, la lotta all'illegalità e alla concorrenza sleale.

Facendosi ascoltare in modo diverso a livello europeo.

"È una mancanza grave che i Mercati europei non abbiano all'interno delle Istituzioni europee ascolto e rappresentanza - lamenta Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, subito dopo la firma -. Tanto più visto il ruolo nella filiera economica che queste strutture hanno. Sono felice di questo primo traguardo. Lo sarò ancora di più quando presenteremo questo documento a Bruxelles, alla Commissione Europea, realisticamente nell'autunno di quest'anno. Stiamo già lavorando con alcuni parlamentari della Commissione Agricoltura per arrivare a questo risultato. A Parigi - conclude Pallottini - abbiamo visto un'idea comune che unisce i Mercati europei: per avere sviluppo, crescita, nuovi ruoli. Siamo un gruppo ampio, con una grande forza d'urto. La metteremo in campo con tutto il nostro impegno a Bruxelles".(ANSA).


Nessun commento:

Posta un commento