martedì 23 aprile 2019

Confagricoltura a “Innovagorà”, la piazza dei brevetti e dell’innovazione italiana


Da lunedì 6 a mercoledì 8 maggio si terrà a Milano – presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Milano, in Via Olona 6 – l’evento“Innovagorà”, che intende far conoscere e valorizzare brevetti e tecnologie nate nel mondo della ricerca pubblica.

L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la partecipazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), della Consulta dei Presidenti degli Enti di Ricerca (CONPER), Confagricoltura, Confartigianato Imprese, Confcommercio Imprese per l’Italia, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola media impresa (CNA), Confindustria, Unioncamere, Camera di Commercio di Milano Monza-Brianza Lodi, Unione Artigiani Italiani e delle Pmi (UAI).

Milano celebra il V° centenario della morte di Leonardo da Vinci diventando crocevia dell’innovazione e ideale punto di partenza del nuovo programma del MIUR a sostegno della ricerca e del trasferimento delle migliori tecnologie e conoscenze al tessuto imprenditoriale. Protagoniste della tre giorni saranno le 171 innovazioni messe a punto da ricercatori e team di ricerca provenienti da 48 atenei italiani e 13 Enti di ricerca di tutta Italia, suddivise in 7 aree tematiche che rispecchiano temi oggi prioritari per l’economia: bioeconomia e agroalimentare; manifattura intelligente: materiali innovativi, robotica e Ict; energia sostenibile, ambiente e tecnologie verdi; società intelligenti, sicure e inclusive; mobilità sostenibile; dispositivi per la diagnosi e la cura; nuovi farmaci e biotecnologie per la salute; tecnologie innovative per l’edilizia, le infrastrutture e il patrimonio culturale.

Il programma di InnovAgorà è ricco di tavole rotonde e momenti di approfondimento su temi di stretta attualità scientifica.

L’evento inaugurale di lunedì 6 maggio sarà un confronto sul tema dell’innovazione al quale parteciperanno rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria partner dell’iniziativa: Confagricoltura, Confartigianato Imprese, Confcommercio – Imprese per l’Italia, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola media impresa, Confindustria, Unioncamere, Camera di Commercio di Milano Monza-Brianza Lodi, Unione Artigiani Italiani e delle Pmi).

Ulteriori approfondimenti e le modalità di registrazione alle sessioni B2B, sono disponibili al sito dell’evento: http://www.innovagora.it/



Nessun commento:

Posta un commento