venerdì 31 maggio 2019

Salviamo l’agricoltura italiana, parla Adelino Cordioli


Cari imprenditori, addetti, prestatori di servizi, fornitori di materiali e tutti gli interessati al settore dell’agricoltura, sono Adelino Cordioli di Verona e vi scrivo questo messaggio, perché come voi, vivo stagione dopo stagione, la perdita di remunerazione dei nostri prodotti ortofrutticoli!  Come vi sarete sicuramente accorti, la competitività dei prodotti Italiani, si sta costantemente deteriorando, anno dopo anno. La causa maggiore, oltre ad altre non meno importanti è, che molti paesi Europei, possono produrre la nostra stessa frutta a costi notevolmente inferiori ai nostri, in certi casi, fino al 70% in meno, riuscendo a proporsi a condizioni enormemente piu favorevoli di noi. Ogni anno questi stati, aumentano volumi di produzione e qualità, e per noi produttori di frutta Italiana è diventata una lotta impari. Stiamo continuamente perdendo clienti e mercati e alla fine, per poter vendere, siamo costretti a vendere ai loro prezzi, conoscendone i risultati !! Se non verranno cambiamenti in tempi celeri, tutto questo rischia di essere la nostra fine.
Alcuni di noi, pensano di smettere, delocalizzare, investire in prodotti sconosciuti etc, molti invece, avrebbero ancora la volontà di crederci e provare a fare qualcosa !! E’ vero che il nostro impegno deve essere sempre rivolto all’innovazione e rinnovamento aziendale, per specie, prodotti, varietà etc, ma non appena vengono presi in considerazione, dai paesi piu competitivi, nel giro di poco tempo, ci ritroviamo da punto a capo. Il problema è strutturale !! Non abbiamo possibilità e scampo, se non pretendere un cambiamento dall’Europa, per riequilibrare queste diseguaglianze, cogliendone l’opportunità di farlo con le imminenti elezioni Europee. Infatti entro il 23 maggio possiamo farci sentire e dimostrare a chi pensa che noi non contiamo piu nulla, che le attuali politiche Europee, ci stanno portando al baratro !!! Siamo in Europa per essere uniti, ma alla fine ci sono regole e costi completamente diversi! Il mio intento è quello di riuscire a dare un innesco, affinché si possa creare un movimento generale, che accenda finalmente i riflettori su questa grave situazione e porti avanti il fatto, che ci siamo anche noi !!!!!
L’iniziativa, non parte da alcuna associazione o movimento politico, ma nasce dal rendersi conto che ogni stagione produttiva che passa, viene sempre meno la possibilità di remunerare i nostri sacrifici !!! Faccio appello, come produttore Italiano, a tutte le associazioni di categoria, a tutti quelli che si sentono parte in causa, di coordinarci per approfittare di questa opportunità e portarla avanti piu efficacemente possibile!
L’iniziativa, è’ rivolta trasversalmente a tutti quelli che orbitano nell’agricoltura, perché il problema coinvolge tutti, calando le quantità di produzione o le remunerazioni, ne cala il valore per tutto l’indotto !!
I tempi sono stretti ed il primo passo da fare, per chi pensa che così non si possa piu andare avanti è, diffondere il messaggio piu possibile iniziando a raggrupparci in modo da tenervi aggiornati sulle iniziative che assieme a tutti, metteremo in piedi ! Per dare spazio a commenti, testimonianze, spunti e proposte, potete farlo accedendo alla pagina facebook appena creata : “Salviamo l’agricoltura Italiana” o inviando mail a : salviamolagricolturaitaliana@gmail.com
Anch’io come voi, ho sempre pochissimo tempo da ritagliare, ma se non iniziamo a prenderci un piccolo spazio di tempo per il nostro futuro,
IL FUTURO ANDRA’ AVANTI ANCHE SENZA DI NOI !!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento